Expo 2015

I GAC DELLA PUGLIA AD EXPO MILANO
PADIGLIONE CIBUSèITALIA

Il Progetto MEDIT.CUL.T. prevede al suo interno l’attività denominata “I GAC DELLA PUGLIA AD EXPO MILANO – PADIGLIONE CIBUSèITALIA”, che vede i GAC pugliesi protagonisti ad Expo Milano all’interno del prestigioso Padiglione “CIBUSèITALIA”, al fine di far conoscere e rappresentare non solo i rispettivi territori costieri ma soprattutto promuovere e valorizzare l’intera filiera ittica nonché le eccellenze ittiche presenti nei territori dei GAC pugliesi.
I GAC pugliesi hanno realizzato per l’occasione un percorso multimediale che vedrà protagonisti i diversi processi di filiera, raccontando la storia e il percorso del pescato dalla fase di cattura alla distribuzione finale al dettaglio.

I GAC pugliesi organizzano inoltre la Conferenza dal tema “Lo sviluppo locale di tipo partecipativo nella nuova programmazione comunitaria 2014 – 2020”, che si terrà il 30 settembre 2015, nella splendida Terrazza del Padiglione “CIBUSèITALIA”.
Il principale obiettivo della Conferenza “Lo sviluppo locale di tipo partecipativo nella nuova programmazione comunitaria 2014 – 2020” è di sostenere e facilitare l’efficace programmazione del CLLD a livello comunitario, nazionale e locale, attraverso un vero e proprio “working session” che mira ad avviare un confronto diretto sui temi legati allo sviluppo locale partecipativo nella nuova programmazione 2014 – 2020, con un focus sull’utilizzo integrato dei Fondi per l’attuazione di strategie di sviluppo locale secondo quanto previsto dal Regolamento (UE) n. 1303/2013.

L’incontro offrirà anche una preziosa piattaforma per consentire uno scambio in tempo reale tra tutti i soggetti interessati attivamente partecipi e/o coinvolti nella definizione delle prossime strategie di sviluppo locale e ricavare delle prime riflessioni sulle aspettative dei FLAG e GAL riguardo alla futura programmazione.

Gioioso Ittica Sas
Zona industriale Sud
72015 Fasano (BR)
  • Tel. 080 4389836
  • Fax 080 4389867
  • E-mail direzione@gioioso.it
  • Sito web www.gioioso.it
Descrizione azienda

Era il 1934 quando il capostipite della famiglia Gioioso, pescatore esperto, dava inizio alla storia dell’Azienda di Fasano, in provincia di Brindisi, trasmettendo Passione e Impegno, in questo lavoro, al figlio. Dopo 3 generazioni, oggi Gioioso Ittica è un’Azienda che ha fatto tesoro dell’Esperienza del passato e sviluppato una Nuova Visione: è diventata solida, puntuale, competente, capace di gestire l’eccellenza del lavoro nel proprio settore.
Orientata alla Qualità del prodotto e all’Innovazione dei processi di produzione, attenta al Territorio, Gioioso Ittica sviluppa ricette tipiche, legate alla Tradizione culinaria locale.
È leader di riferimento del Sud Italia, nella organizzazione, selezione, lavorazione e distribuzione di prodotti ittici freschi, allevati, congelati e surgelati, per GDO, grossisti, pescherie, commercio all’ingrosso e ristorazione.
Un team cresciuto nel tempo con l’obiettivo comune della qualità dell’impresa: Il lavoro di ognuno ha valore nel raggiungimento dell’obiettivo comune.
La Visione Innovativa dell’Azienda, ha portato alla creazione di una Sede unica progettata per sviluppare efficienza e creatività.
Ha un cuore pulsante che è quello di gestione e di controllo di tutta la filiera a livello Nazionale e Internazionale.
Attorno si sviluppano i reparti di conservazione, lavorazione e logistica.
Ogni parte operativa è a contatto con le altre attraverso un esclusivo sistema di sorveglianza e ingressi speciali: ciò garantisce le più alte prestazioni di performance sul controllo gestionale.
Seguendo le indicazioni del reparto Ricerca, Gioioso Ittica acquista prodotti ittici freschi e congelati dai propri pescherecci di Savelletri o da Compagnie Nazionali e Internazionali (Europa, America del sud, America del nord, Africa, Asia, Australia).
I prodotti, accuratamente selezionati, sono portati in Azienda, dove ogni zona è a temperatura controllata, e sottoposti a capillari esami nel reparto Biologia.
In seguito, in base alle destinazioni d’uso specifiche, i prodotti ittici sono perfettamente pronti per essere commercializzati o trasformati attraverso i processi di conservazione, stoccaggio o cottura.
Inoltre, attraverso il sistema di etichettature Gioioso Ittica permette la rintracciabilità e certificazione del prodotto, in ogni fase della filiera, nel totale rispetto del processo produttivo e del cliente finale.
Solo attraverso la profonda conoscenza di ogni singola fase della produzione è possibile garantire l’altissimo livello dei prodotti finiti e del servizio svolto.

Descrizione prodotto

L'azienda gestisce completamente il full line dei prodotti del settore ittico. 3 sono le categorie di prodotti di maggior rappresentanza:
1. IL PRODOTTO ITTICO FRESCO che importa da tutto il mondo e distribuisce sul territorio nazionale a Grossisti di settore, Pescherie e Grande Distribuzione Organizzata.
2. IL PRODOTTO ITTICO FRESCO LOCALE pescato dalla propria flotta di pescherecci e venduto sia su territorio nazionale che estero (prevalentemente in Europa.)
3. LA SALUMERIA ITTICA con una serie di prodotti ESCLUSIVI. Gioioso Ittica è, in questa categoria, l’UNICA PRODUTTRICE AL MONDO della PRIMA BRESAOLA DI PESCE che, dal 2015, distribuisce a livello Nazionale e Internazionale, attraverso una capillare rete, in ogni parte del mondo. Si tratta di un prodotto interamente ideato, analizzato e prodotto dall’azienda, attraverso i processi di Ricerca e Innovazione, con caratteristiche e proprietà uniche.
Il Brand Gioioso Ittica si colloca in un segmento di altissima Qualità molto legato al Territorio pugliese per tradizione, produzione e fede.
Alla ricerca della Qualità, Gioioso Ittica ha affiancato quella Etica, preservando il prezioso patrimonio ittico, sia locale che mondiale, attraverso una politica di scelte di pesca sostenibile, nel totale rispetto dei cicli naturali riproduttivi di ogni specie e utilizzando le tecniche di pesca più moderne ed efficaci orientate a conservare la vitalità a lungo termine delle specie cacciate e allevate ed il benessere degli oceani nel complesso.
Stessa politica è applicata al processo produttivo del confezionamento dei prodotti, attraverso l’uso di materiali eco-compatibili.
Ciò ha portato Gioioso Ittica a selezionare, in modo naturale, i propri clienti e consumatori tra i più sensibili alla crescita e al miglioramento del lavoro e del prodotto finale nel completo rispetto della Natura.


Ittimar Società Cooperativa
Corso Italia, 17
71010 Lesina (FG)
  • Tel. 0882 992783
  • Fax 0882 992783
  • E-mail cooperativaittimar@libero.it
  • Sito web www.ittimarlesina.it
Descrizione azienda

La Ittimar Soc. Coop. è nata nel 2003 con l’obiettivo di realizzare e gestire un impianto di mitilicoltura in mare aperto lungo la fascia costiera a Nord del Gargano.
Nel panorama nazionale le aree costiere delle Lagune di Lesina e Varano rappresentano storicamente uno dei principali poli produttivi di mitili in mare aperto.
Lo sviluppo della mitilicoltura trova le sue radici nella progressiva e costante diminuzione delle produzioni ittiche nelle lagune, che ha spinto gli operatori del settore a dedicarsi alla produzione di mitili in mare aperto.
La presenza di queste strutture produttive nell’area determina una produzione ormai consolidata negli anni e che attualmente si attesta intorno al 70% della produzione Pugliese.
L’area marina in concessione alla ITTIMAR, in acque classificate livello A (consumo umano diretto), copre una superficie di 2.050.000 mq, situata a 3 mn (circa 6 Km) dalla costa, all’interno della quale si sviluppano 10 filari della lunghezza di 2.000 mt. ciascuno, posti parallelamente alla distanza di 70 mt. l’uno dall’altro, per uno sviluppo lineare complessivo di 20.000 m.
Il ciclo produttivo ha inizio con la raccolta del seme autoprodotto nel periodo estivo e che consiste nell’innesto dei giovani mitili a mano in reti di nylon. Nel corso dell’allevamento si procede alla sgranatura e selezione dei mitili per permetterne la crescita omogenea, in quanto vengono separati e reinnestati per taglia, ma anche per permettere dove possibile la rimozione degli organismi epibionti che si insediano comunemente sulle valve dei mitili.
Alla fine del ciclo di produzione, dopo 10/12 mesi, si procede alla raccolta dei mitili per la commercializzazione.
Tutta la fase di allevamento viene svolta in mare aperto e con il supporto di due imbarcazioni in acciaio adibite all’attività di mitilicoltura e personale specializzato.

Descrizione prodotto

La Ittimar Soc. Coop. ha come obiettivo principale l’allevamento e la produzione in mare aperto della cozza nera “Mytilus Galloprovincialis”.
Alla fine del ciclo produttivo si procede alla raccolta dei mitili, che a seconda della richiesta, vengono commercializzati direttamente in resta per il consumo umano diretto o per la re-immersione in altri impianti per un ulteriore periodo di ingrasso o, in alternativa, attraverso il procedimento delle sgranatura i mitili vengono separati l’uno dall’altro, selezionati in modo da commercializzare mitili puliti e ad un’alta percentuale di omogeneità e confezionati in sacchi da 10 kg.


Marevivo Srl
Via Superpanoramica, 51
73030 Castro (LE)
  • Tel. 0836 1955986
  • Fax 0836 1950645
  • E-mail vincenzo@marevivocastro.com
  • Sito web www.marevivocastro.com
Descrizione azienda

Marevivo nasce con un piccolo stabilimento oltre 25 anni fa quando a Castro venne aperto un primo impianto di depurazione di molluschi. L’unicità di Marevivo è presente fin dall’inizio con il prelievo dell’acqua del Mare di Castro utilizzata per depurare in modo del tutto naturale i prodotti Marevivo.Le attività produttive svolte dall’azienda Marevivo S.r.l. si sviluppano su quattro filoni, il primo, quello principale, è la depurazione di molluschi bivalvi vivi, realizzato con un impianto a circuito chiuso alimentato con acqua di mare naturale depurata. Il secondo è l'impianto per la lavorazione e la trasformazione di prodotti ittici freschi e congelati. Il terzo filone è rappresentato dalle attività di deposito frigorifero di prodotti ittici refrigerati e congelati o surgelati per la commercializzazione all’ingrosso. Quarto filone, in termini di età,è concretizzato con la realizzazione di un impianto di acquacoltura di molluschi bivalvi ubicato nel mare della baia di Castro Marina (insignita più volte della bandiera blu), in provincia di Lecce, dove viene prodotta la “Cozza castrense”, prodotto filtrato nelle acque della baia di Castro.
Negli ultimi anni l’azienda ha investito su un nuovo e moderno impianto di depurazione, oggi Marevivo può affermare di essere uno tra i più grandi e strutturati Centri di Depurazione in Italia in grado di gestire al giorno importanti quantità di prodotto con una capacità media di 300 quintali, con depurazione a cascata. La presenza di un laboratorio d’analisi interno all’azienda, oltre all’attività ispettiva effettuata dalla A.S.L. competente, garantisce ogni giorno un controllo microbiologico di tutti i prodotti commercializzati e una continua garanzia di sicurezza e qualità dei prodotti Marevivo. Tutte le materie prime, i prodotti finiti, l’acqua potabile utilizzata in azienda sono costantemente monitorate dal punto di vista igienico-sanitario, sia per la valutazione e definizione della shelf life chimico-microbiologica delle produzioni pronte da cuocere, che per tutte le finalità utili al raggiungimento degli obiettivi di sicurezza e qualità perseguiti dall’azienda.
Marevivo S.r.l. realizza inoltre prodotti ittici lavorati pronti da cuocere e confezionati sottovuoto o in atmosfera protettiva, dai filetti di specie ittiche pescate nei mari locali a molluschi cefalopodi tagliati. I molluschi bivalvi vivi sono inoltre selezionati, spazzolati e confezionati in vaschette sottovuoto, a garanzia del mantenimento del loro stato di vitalità, oppure sgusciati e confezionati come semiconserve in liquido di governo costituito da sola acqua di mare pulita.

Descrizione prodotto

Marevivo ha lanciato sul mercato al consumo due famiglie di prodotti: “Facili da gustare” e “La cozza Castrense”. Una linea di prodotti freschissimi “pronti all’uso” in comode vaschette presenti all’interno del lineare della grande distribuzione. La famiglia “facili da gustare” offre diverse referenze di prodotto dal pesce pronto, già pulito. Questa famiglia si caratterizza per la praticità di preparare in poco tempo e degustare prodotti ittici freschissimi, eliminando i tempi di pulitura del prodotto.
La referenza “cozza Castrense” oggi è un primo e importante traguardo dell’azienda Marevivo, frutto dell’esperienza ventennale e della capacità di riuscire a trovare il giusto connubio tra la natura e l’uomo. Filtrata nella Baia di Castro la cozza Castrense assume tutte le caratteristiche sensoriali di un territorio, diventando per gusto e qualità, unica nel suo genere. Le acque della baia di Castro conferiscono alla cozza delle proprietà sensoriali tipiche delle acque pure e cristalline del mare di Castro assumendo unicità del luogo.


Maricoltura Mattinatese Soc. Coop. Agricola
c.da Mattinatella, sn
71030 Mattinata (FG)
  • Tel. 0884 559797
  • Fax 0884 559797
  • E-mail maricoltura@alice.it
  • Sito web www.maricoltura.com
Descrizione azienda

La Maricoltura Mattinatese svolge attività di maricoltura in mare da circa 30 anni, allevando pesce pregiato come spigole, orate e saraghi. I pesci vengono allevati in gabbie e galleggianti off-shore ed alimentati con mangimi di alta qualità. Il prodotto viene commercializzato per il 50% nelle pescherie e ristorazioni locali, mentre il restante 50% nei mercati del medio/alto adriatico.

Descrizione prodotto


Minaba Srl
Lungomare Nazario Sauro, 14/h
71043 Manfredonia (FG)
  • Tel. 0884 512957
  • Fax 0884 512957
  • E-mail ezio@minaba.net
  • Sito web www.minaba.net
Descrizione azienda

La Minaba Srl gestisce in maniera esclusiva il pescato di un buon numero di pescherecci del porto di Manfredonia. Dopo averne garantito la rintracciabilità attraverso il processo di etichettatura, distribuisce questo prodotto sui principali mercati italiani, garantendo celerità nelle consegne e catena del freddo costantemente controllata.

Descrizione prodotto

I prodotti della Minaba metterà a disposizione per le attività di show coking tutti i prodotti della pesca che offre il golfo di Manfredonia, nonché prodotti trasformati derivanti dall’attività di ricerca della consociata Minaba Tech.


Industria pesca Caggianelli & c. snc
Via Nazario Sauro, 1
76011 Bisceglie (BT)
  • Tel. 080 3951470
  • Fax 080 3951540
  • E-mail sergio@caggianelli.it
  • Sito web www.caggianelli.it
Descrizione azienda

L’industria Pesca Caggianelli è un azienda leader nella lavorazione e conservazione di prodotti ittici freschi e congelati. Nasce nel 1964 con un piccolo magazzino frigorifero sul porto di Bisceglie, oggi l’azienda può vantare una moderna struttura di oltre 3000 mq e conta sulle più moderne attrezzature tecnologiche per lo svolgimento dei processi aziendali.
L’azienda è presente sul territorio con lo stabilimento sito nella zona industriale, con un punto vendita al dettaglio nella zona residenziale ovest di Bisceglie e da oltre 40 anni è presente nel mercato ittico di Molfetta per la vendita e l’acquisto del pescato locale.
I principali processi riguardano la lavorazione e la conservazione di prodotti ittici freschi congelati, le diverse fasi sono: spellatura e arricciatura dei molluschi cefalopodi con relativo abbattimento termico; decapitazione, eviscerazione, sfilettatura e spellatura per i prodotti ittici teleostoi con relativo eventuale processo di abbattimento termico.

Descrizione prodotto

I prodotti finiti che si ottengono dai vari processi di lavorazione, sono sia freschi che congelati, rispettano le normative sanitarie e di autocontrollo e sono molluschi cefalopodi puliti ed arricciati singolarmente, prodotto pescato locale (merluzzi, triglie, gamberi soaci, scampi, rane pescatrici e tutto ciò che viene pescato nell’adriatico meridionale), prodotti di allevamento come spigole, orate, salmoni, ombrina, rombi ecc. che vengono puntualmente trasformati a seconda delle richieste, in filetti, tranci o interi.


Di dio srl
Via Adriano Olivetti, 41/A
70056 Molfetta (BA)
  • Tel. 080 3370077
  • Fax 080 3370076
  • E-mail commerciale@itticadidio.it
  • Sito web www.carezzedimare.it
Descrizione azienda

La storia di Di Dio srl nasce 60 anni fa dalla professionalità e dalla passione di Mimmo Di Dio. Con il passare degli anni l’azienda si è ampliata e fortemente specializzata, tanto da vantare un’unità produttiva pari a 6000 mq, di cui 2000 coperti a servizio della lavorazione a temperatura controllata, e 4000 dedicati alla propria imponente struttura logistico organizzativa.
Le specialità culinarie ittiche e vegetali sono il fiore all’occhiello dell’azienda e la loro lavorazione ha raggiunto standard elevatissimi di qualità.
La scelta delle materie prime migliori, insieme all’attenzione per l’innovazione tecnologica ha permesso all’azienda di affermarsi sul mercato, come azienda leader del settore.
Esclusive sono le tecnologie adottate per la stabilizzazione e la conservazione dei prodotti, oltre al costante e attento monitoraggio di ogni fase della lavorazione.
Le peculiarità gastronomiche ittiche e in particolare del Pesce Azzurro dell’Adriatico sono valorizzate attraverso l’esaltazione delle proprietà organolettiche e nutrizionali tipiche del prodotto.
Obiettivo è far riscoprire al consumatore in modo nuovo e gustoso la cultura gastronomica della tradizione marinara.
Le tipicità culinarie pugliesi sono rievocate e valorizzate con il gusto e il sapore dei vegetali. La distribuzione dei prodotti di Di Dio srl è capillarmente organizzata sia nei canali tradizionali (grossisti, catering e dettaglianti), che nelle più moderne forme di G.D. e D.O.

Descrizione prodotto

Le specialità gastronomiche preparate dalla nostra azienda intendono far affiorare le peculiarità della tradizione culinaria del nostro territorio di mare. I profumi e i sapori soprattutto dell’Adriatico si esaltano nelle preparazioni, contraddistinte da altissimi livelli di qualità, freschezza e genuinità. La grande cura, inoltre, nella lavorazione e nella selezione delle materie prime denota la nostra attenzione al consumatore.
Le ricette gustose e stuzzicanti aprono un ventaglio ampio e ghiotto di possibilità e combinazioni culinarie, tanto interessanti da rendere le Carezze di Mare un prodotto imprescindibile per un appetitoso antipasto di mare all’italiana.
Alcuni nostri prodotti ittici:
- Filetti di Alici Marinati
- Filetti di Sgombro Marinati
- Filetti di Sardine Marinati
- Insalata di Mare
- Insalata di Polpo
- Seppioline
- Gamberetti
- Carpaccio di Pesce Spada
- Carpaccio di Polpo
- Carpaccio di salmone


Lepore mare spa
Via dell’Agricoltura, 22/24
72015 Fasano (BR)
  • Tel. 080 4428143
  • Fax 080 4428353
  • E-mail emanuele.scola@leporemare.com
  • Sito web www.leporemare.com
Descrizione azienda

Tutto comincia negli anni ’50 a Savelletri di Fasano, in Puglia, con il commercio di pesce locale, in particolare di pesce spada, e arriva ai giorni nostri, con un'azienda moderna e all'avanguardia e una posizione importante nel panorama ittico odierno.
La nostra è una storia di tradizione e di legame con il territorio e di continua innovazione, grazie ad una grande passione di famiglia, quella per il mare, e a un team di manager attento a cogliere i cambiamenti del mercato.
I nostri numeri: 15 milioni di kg/anno di pesce movimentato, 2,5 milioni di kg di frutti di mare depurati, oltre 150 addetti specializzati, 40.000 consegne effettuate, 500 clienti, 300 fornitori in tutto il mondo.
Offrire al consumatore la certezza di ciò che porta a tavola: è questo l’obiettivo che da sempre ci spinge a garantire i migliori standard produttivi. Negli anni abbiamo conseguito tante certificazioni che confermano la nostra affidabilità tra cui: Inoltre, negli ultimi anni abbiamo attivato collaborazioni con la Facoltà di Agraria dell’Università di Foggia e con la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Bari.
Siamo riusciti a portare a livelli elevati i protocolli di sicurezza e qualità dell’azienda.
Grazie agli studi condotti durante i progetti di ricerca e, soprattutto, grazie allo scale up industriale che abbiamo realizzato, per la prima volta sul mercato ittico presentiamo il fish burger ad elevata valenza salutistica, cioè un prodotto ittico trasformato che aiuta a mantenere un regime alimentare equilibrato, fondamentale per migliorare la salute e prevenire diverse patologie. Il primo prodotto della nuova linea Benessere e Salute di DalBlu.

Descrizione prodotto

Da sempre lo stoccaggio, la commercializzazione e il trasporto di pesce fresco, vivo, congelato, decongelato e la depurazione e il confezionamento dei molluschi bivalvi vivi sono il cuore del nostro lavoro, che continuiamo a fare garantendo qualità e freschezza.
Abbiamo rapporti consolidati con importanti aziende del settore della Grande Distribuzione e con strutturate organizzazioni del mercato all’ingrosso. Al tempo stesso serviamo con successo anche gli specialisti della ristorazione.
La nostra rete logistica garantisce un alto livello di servizio che preserva la qualità e la freschezza dei nostri prodotti. Possiamo contare su un’efficiente organizzazione, lavoro di squadra, gestione dinamica dei magazzini, affidabilità e puntualità dei nostri trasportatori.
Recentemente abbiamo affiancato alle attività tradizionali nuove linee di prodotti trasformati, lavorati e confezionati, pensati per soddisfare le esigenze delle famiglie moderne.


Partners